venerdì 10 gennaio 2014

BREVE RIASSUNTO SULLA CINA

La Cina è il terzo paese più grande del mondo, dopo Russia e Canada. Ha una popolazione di oltre 1,2 miliardi di persone che rappresenta circa un quinto della popolazione mondiale.

Confini 
Nord= Mongolia e Russia
Nord-est= Corea del Nord
Sud=VietNam, Laos, Myanmar e India
Sud-ovest=Bhutan, Nepal e India
Ovest=Pakistan, Afghanistan e Tagikistan
Nord-ovest=Kirghizistan e Kazakistan.
 Est= Mar Giallo e Mar Cinese Orientale
Sud-est= Mar Cinese Meridionale

Territorio
Per la vastità del suo territorio, sono presenti ambienti molto diversi tra loro come deserti, catene montuose, grandi bacini idrografici e zone fertili e pianeggianti.
In generale, il territorio è prevalentemente montuoso (solo il 30% del paese si trova ad un'altitudine inferiore ai 1000m). A Occidente troviamo le catene montuose più importanti, cioè quelle dell'Himalaya, Kunlun Shan, Tian Shan, Altaj. Alle montagne si alternano vasti altipiani come il Tibet, che è il maggiore di tutto il pianeta con un'altitudine media di 4000m. Proprio dal Tibet originano i maggiori fiumi cinesi che scorrono verso est e sud-est (il Fiume Giallo, il Fiume Azzurro e lo  Xi Jiang). A nord l’Heilong Jiang (Amur) segna il confine con la Russia, lo Yalu quell con la Corea del Nord. Sono presenti anche molti laghi, sia dolci che salati: il maggior lago salato è il Qinghai Hu. I fiumi hanno un ruolo importantissimo nell'economia cinese, sia perché vengono utilizzati come mezzi di trasporto sia perché sono impiegati nell'irrigazione dei campi.
Sempre a ovest si trova il deserto di Taklamakan, che è fa parte del più vasto deserto del Gobi.



Dall' FMI una proiezione sull'andamento dell'economia cinese entro il 2015
Economia
Anche se l'economia sta crescendo moltissimo rispetto al passato, ancora oggi la maggior parte dei cinesi vivono in una condizione di povertà: molti lavorano come pastori o contadini.
Per intenderci--->il PIL (prodotto interno lordo) del paese è il secondo al mondo (dopo gli USA), mentre il PIL pro capite si attesta dopo l'80esima posizione!!
La Cina è inoltre il maggiore esportatore al mondo (e il secondo importatore!), ciò significa che producono moltissimo, ma importano anche molto, soprattutto materie prime, petrolio e beni di consumo.
Le principali colture sono quelle di riso e frumento. Anche la pesca è un settore importante e piuttosto sviluppato. Le risorse del sottosuolo sono notevoli: ampi giacimenti di carbone, petrolio, piombo, zinco, rame tungsteno e oro.

Luoghi di interesse
La Grande Muraglia Cinese è stata costruita più di 2.500 anni fa per proteggere il paese dagli invasori provenienti dal nord. Inizialmente lungo più di 6.000 miglia, oggi questa straordinaria fortificazione è lunga circa 3.750 miglia.

Storia
La Cina ha una lunga storia, che risale a migliaia di anni fa. Per oltre 3000 anni, il paese è stato sotto le dinastie degli imperatori. All'inizio del 1200, i mongoli, guidati da Gengis Khan, occuparono il paese e Kublai Khan, suo nipote, impose la dinastia Yuan, diventando così la prima popolazione straniera a governare la Cina. Alla metà del 1300, la dinastia Yuan diede origine alla dinastia Ming. Poi, a metà del 1600, le truppe della Manciuria rovesciarono la dinastia Ming per stabilire la dinastia Qing. All'inizio del 1900, il paese uscì dal dominio imperiale e venne così creata la Repubblica Popolare Cinese.
Dal 1930 in poi il paese è passato sotto il controllo di un governo comunista.

19 commenti:

  1. È fatto bene ma non è scaricabile

    RispondiElimina
  2. Mi è servito molto per un veloce ripasso. Fatto molto bene ^_^

    RispondiElimina
  3. grazie mi rivolgo spesso a questo sito per ripassare

    RispondiElimina
  4. questo riassunto è fatto molto bene e mi è servito per fare la tesina d'esame

    RispondiElimina
  5. utile per un rapidissimo ripasso, bravi!

    RispondiElimina
  6. Non penso sia molto corretto dire che la dinastia Yuan diede origine alla dinastia Ming dato che mentre gli Yuan sono mongoli, i Ming sono Cinesi. Piuttosto si puó dure che gli Yüan furono sconfitti da una dinastia del tutto cinese a seguito di una serie di rivolte popolari e religiose, a cui capo vi era un certo Zhu Yuanzhang (figlio poverissimo di un bracciante agricolo dello Anhui settentrionale) che chiamó la propria dinastia Ming (luminosa).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per la precisazione!
      Se ce lo permette cercheremo di inserire questo commento nell'articolo (magari come nota) in modo che tutti possano leggerlo.
      La vostra attenzione e le vostre conoscenze sono davvero preziose per noi e per i nostri lettori.
      Ancora grazie, un caro saluto :-)

      Elimina
    2. è molto bello questo blog sulla Cina, mi è servito molto x il mio power-point della Cina che o e una mia migliore amica dobbiamo fare per lunedì 21; grazie mille
      loveee

      Elimina
  7. e' bello ma era meglio se mettevate la gastronomia

    RispondiElimina
  8. Mi è servito molto per l'esame complimenti!!!!!!
    Aggiungete però le tradizioni e la gastronomia...

    RispondiElimina
  9. Molto bello fatto davvero bene consiglieró questo sito a tutte le mie amiche

    RispondiElimina
  10. complimenti è molto buono

    RispondiElimina
  11. Adoro il vosto BLOG, trovo sempre tutto ciò che mi serve e le informazioni sono sempre ben spiegate.

    RispondiElimina
  12. fantastico mi ha aiutato tantissimo per il ripasso per l'interrogazione di geografia!

    RispondiElimina
  13. La descrizione della Cina è molto semplice ma mancano piccole informazioni importanti...

    RispondiElimina