mercoledì 12 dicembre 2012

ESEMPI DI FRASI SVOLTE CON LA PARTICELLA NE


  1. Mia sorella è ricca di immaginazione, io ne sono privo

Mia sorella=soggetto
è ricca= predicato nominale
di immaginazione=complemento di abbondanza
io=soggetto
ne=complemento di privazione
sono privo=predicato nominale

    2. I vetrai lavorano il vetro e ne fanno bellissimi bicchieri

I vetrai= soggetto
lavorano=predicato verbale
il vetro=complemento oggetto
e= congiunzione
ne=complemento di materia
fanno=predicato verbale
bellissimi bicchieri=complemento oggetto + attributo


   3. L'uscita del film provocò grande emozione e tutti i giornali ne parlarono

L'uscita=soggetto
del film= complemento di specificazione
provocò=predicato verbale
grande emozione=complemento oggetto + attributo
e=congiunzione
tutti i giornali=soggetto + attributo
ne=complemento di argomento
parlarono=predicato verbale

   4.Tu sei andato a Milano, mentre io ne sono tornato ieri

Tu=soggetto
sei andato=predicato verbale
a Milano=complemento di moto a luogo
mentre=congiunzione avversativa
io=soggetto
ne=complemento di moto da luogo
sono tornato=predicato verbale
ieri=complemento di tempo determinato

    5. Lo spettacolo è stato divertente e ne ho riso moltissimo

Lo spettacolo=soggetto
è stato divertente=predicato nominale
e=congiunzione
ne=complemento di causa
ho riso moltissimo=predicato verbale

    6. Il professore consegnò i compiti e ne lesse i voti

Il professore=soggetto
consegnò=predicato verbale
i compiti=complemento oggetto
e=congiunzione
ne=complemento di specificazione
lesse=predicato verbale
i voti=complemento oggetto

   7. Ci hanno dato 10 operazioni, ma io ne ho fatte solo 5

Loro=soggetto sottinteso
ci=complemento di termine
hanno dato=predicato verbale
10 operazioni=complemento oggetto + attributo
ma=congiunzione avversativa
io=soggetto
ne=complemento partitivo
ho fatte=predicato verbale
solo 5=complemento oggetto

3 commenti:

  1. Esempi semplici ma utili

    RispondiElimina
  2. grazie mille molto utile faccio terza media ed ho molte difficoltà in grammatica grazie a voi inizio a capirne qualcosa grazie mille denise

    RispondiElimina