giovedì 2 maggio 2013

RIASSUNTO APPARATO LOCOMOTORE

L'uomo ogni giorno compie un gran numero di movimenti e questo avviene grazie all'azione combinata di scheletro e muscoli che, insieme, costituiscono l'apparato locomotore.
Lo scheletro è la struttura di sostegno del nostro corpo:  è formato da circa 208 ossa, di varie forme e dimensioni, che possono essere lunghe, come il femore che si trova all'interno della coscia, piatte, come quelle del cranio o corte, come le vertebre. Le ossa sono costituite prevalentemente da sali minerali che le rendono rigide e compatte e da osseina, che serve a renderle elastiche. Lo scheletro si divide in 3 parti: scheletro della testa,  scheletro del tronco e scheletro degli arti (superiori e inferiori)
La muscolatura nell'uomo è formata da più di 600 muscoli che, nel totale, costituiscono circa la metà del nostro peso. I muscoli rispondono agli stimoli provenienti dal sistema nervoso, perciò sono organi effettori.
Si inseriscono nelle ossa per mezzo dei tendini, fasci di tessuto connettivo posti alle loro estremità e  possiedono la capacità di contrarsi e rilassarsi. I muscoli che ci permettono di muovere le varie parti dello scheletro si chiamano muscoli volontari perché la loro contrazione dipende dalla nostra volontà. Sono volontari i muscoli con cui muoviamo la testa, il tronco e gli arti. 
I muscoli mimici , presenti nel volto, sono più di 100 e non sono attaccati alle ossa ma si trovano subito sotto la pelle. Grazie a loro possiamo mostrare le nostre emozioni, sorridere, piangere e comunicare con gli altri. Infine ci sono i muscoli involontari come il cuore, che batte indipendentemente dalla nostra volontà, o lo stomaco che lavora anche quando dormiamo.  

14 commenti:

  1. allora gggrrzzzzzzzzzz

    RispondiElimina
  2. mettete solo l'apparato locomotore ... per favore grazieee

    RispondiElimina
  3. grazie mille
    !!!!!

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. ma che stubidi

      Elimina
    2. Ma scusa stupido sei tu,poi neanche riesci a scriverlo,e poi è una cosa utilissima

      Elimina
  5. grazie mi è stato di grande aiuto

    RispondiElimina
  6. Grazie tante��

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

TEST GRAMMATICA

QUIZ LE CAPITALI EUROPEE

QUIZ I GUERRA MONDIALE

RIPASSA CON I QUIZ

RIPASSA CON I QUIZ
Clicca sull'immagine

ESERCIZI DI INGLESE

QUIZ CAPITALI MONDIALI