mercoledì 27 marzo 2013

ENEIDE TRAMA BREVE


Poema epico scritto da Virgilio nel I secolo a.c.
E' diviso in 12 libri e rimase incompiuto per la sopraggiunta morte dell'autore.

Trama
Enea fugge da Troia in fiamme portando con sé il padre Anchise e il figlio Ascanio, mentre la moglie, Creusa muore durante la fuga.
Disperato, Enea si imbarca insieme ad altri troiani in cerca di una nuova terra. Il loro viaggio dura per 7 anni soprattutto perché Giunone (nemica di Enea) provoca terribili tempeste. 
Finalmente i profughi approdano a Cartagine (nel nord dell'Africa) dove Enea conosce Didone che si innamora perdutamente di lui. I troiani si trovano bene, il regno è molto ospitale e vorrebbero fermarsi, ma Enea insiste per partire perché sa che è in Italia che dovranno fondare un nuovo regno.
Dopo la partenza di Enea, Didone, disperata, si suicida con la spada dell'amato, maledicendolo per sempre e facendo giurare vendetta al suo popolo perché distrugga i suoi futuri discendenti (cioè i romani).
La morte di Didone - Peter P.Rubens 
Come molti altri eroi greci anche Enea, durante il suo avventuroso viaggio, deve discendere agli Inferi, dove incontra il padre Anchise, già morto, che prevede per lui la fondazione di un potente Impero (Roma).
Finalmente Enea arriva nel Lazio, dove governa il re Latino. Questi ha una figlia di nome Lavinia che deve sposarsi con Turno, capo di una banda di rivoltosi chiamati Rutuli. Tutto ciò era stato combinato nonostante un oracolo avesse profetizzato a Latino che un uomo venuto dal mare (Enea) avrebbe sposato sua figlia e avrebbe creato un impero.
Turno ed Enea si dichiarano guerra per la bella principessa (che preferisce Enea) e iniziano a combattere. Enea è aiutato da Venere (dea dell''Amore), Turno da Giunone (nemica di Enea).
Giove evita di schierarsi, e la guerra si prolunga per un certo tempo.
Alla fine, Enea uccide Turno in battaglia e ottiene la mano di Lavinia.
Insieme fondano il regno che un giorno diventerà Roma.

61 commenti:

  1. Bello mi ha aiutato a ripassare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto lungo ma carino

      Elimina
    2. io credo che sia troppo corto , però è un riassunto fatto bene

      Elimina
    3. Ti ringrazio, mi hai aiutata moltissimo a ripeterlo 😄

      Elimina
    4. bello se vuoi ripeterlo alla prof.

      Elimina
    5. fatto molto bene.

      Elimina
    6. o, ciao belli, alla fine ci sta, anche se è un po corto

      Elimina
    7. mi piace molto direi perfetto per le ricerche!

      Elimina
  2. un po piu lungo poteva essere

    RispondiElimina
  3. Completo semplice ed efficace ! Uno tra pochissimi in giro su internet

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a tutti per i commenti! :-))

      Elimina
    2. GRAZIEEEE MI HA AIUTATA MOLTISSIMO PERO POTEVETE FARLO UN PO PIU CORTO INFATTI E UNA TRAMA BREVE

      Elimina
    3. grazie mi ha aiutato tantissimo

      Elimina
  4. però manca la storia della morte degli amici di Enea EURIALO e NISO, ed inoltre il fatto principale che ha scatenato in Enea la voglia di uccidere Turno, ovvero l' uccisione del suo caro amico PALLANTE, avvenimento molto importante che ha scatenato in lui l'ira, per rivendicarlo O.o

    RispondiElimina
  5. MOLTO BELLO
    è Più SEMPLICE

    RispondiElimina
  6. bellissimo questo sito

    RispondiElimina
  7. I riassunti sono sempre fatti perfettamente , sito stupendo!! Ho provato a ricopiare (sempre per scuola) la differenza fra Didone e Penelope e ci ho preso 7 1/2

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il complimento, ma attenta a ricopiare troppo fedelmente...
      I prof. "giracchiano" sul web... Meglio rielaborare un po' !! ;-)

      Elimina
  8. Nel libro di epica la storia era molto complicata, quasi incomprensibile, ma grazie a questo sito ho studiato bene e preso 9 1/2

    RispondiElimina
  9. beati voi tutti sti voti alti... cosa fate le elementari?!

    RispondiElimina
  10. molto bello e riassuntivo ma potevi aggiungere qualcosa come lo stile e linguaggio e le tematiche del poema :)

    RispondiElimina
  11. È spiegato benissimo! Si capisce tutto! Grazie davvero! Mi è stato molto utile!! :)

    RispondiElimina
  12. interessante, ma manca anche il fatto che Enea racconta tutto il suo viaggio durante il banchetto di Didone

    RispondiElimina
  13. mancano alcune cosa ma é efficace

    RispondiElimina
  14. è scritto benissimo questo riassunto, rende la storia facile e scorrevole, sembra quasi una favoletta. grazie mille e complimenti! :) :)

    RispondiElimina
  15. È perfetto...complimenti!

    RispondiElimina
  16. Questo è l'unico riassunto fatto DECENTEMENTE e l'unico che mi ha fatto capire bene la storia !! Grazie mille!!

    RispondiElimina
  17. Mi ha fatto prendere 9

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a tutti per i vostri commenti!
      Siamo contenti di poter essere d'aiuto^^

      Elimina
  18. mi sono preso un bel 9+

    RispondiElimina
  19. Bel riassunto, grazie mille. Domani verifica, speriamo in bene ��

    RispondiElimina
  20. si poteva fare di meglio io faccio riassunti più belli

    RispondiElimina
  21. veramente MOOOOOLTO ristretto.....MA MOOOLTO efficacie per un ripasso prima di un compito! :)

    RispondiElimina
  22. wow il più bel riassunto che abbia mai letto

    RispondiElimina
  23. Complimenti. Oggj verifica!!!!!

    RispondiElimina
  24. Ben fatto anche se un po'troppo breve.

    RispondiElimina
  25. grazie mille, mi ha aiutato molto perchè come al solito mi sono presa all'ultimo e ora riesco a spiegare perfettamente quando avrò bisogno di aiuto consulterò questo sito e molto raro trovarne uno così!

    RispondiElimina
  26. Grazie mi é stato utile a studiare e ripassare

    RispondiElimina
  27. Bello mi ha aiutato molto a fare un Power point

    RispondiElimina
  28. grazie domani ho un'interrogazione e mi hai aiutato tanto :-)




















    RispondiElimina
  29. we compà se prendo un bel voto lo scrivo

    RispondiElimina