sabato 9 febbraio 2013

RIASSUNTO IL CERVELLO

Il cervello, che fa parte dell'encefalo, è l'organo principale del sistema nervoso centrale ed è contenuto nella scatola cranica. Pesa circa 1500 gr, con diverse variabili tra individuo e individuo dovute a sesso,età e altri fattori, ed è costituito da circa 200 miliardi di cellule nervose (divise fra neuroni e gliali) che hanno la consistenza di una gelatina solida.
Il cervello umano è suddiviso in 3 aree principali:

  1. Il cervello, che è responsabile dei ricordi, della capacità di risolvere problemi, del pensiero e dei sentimenti. Inoltre controlla il movimento.
  2. Il cervelletto, che si trova nella parte posteriore della testa, sotto al cervello, controlla il coordinamento e l'equilibrio.
  3. Il tronco cerebrale, situato sotto al cervello, di fronte al cervelletto, collega il cervello alla spina dorsale e controlla le funzioni automatiche come il respiro, la digestione, il battito cardiaco e la pressione sanguigna.

Corteccia
La superficie rugosa del nostro cervello si chiama corteccia e gli scienziati ne hanno identificato le aree strettamente collegate a determinate funzioni, come il riconoscimento di odori e suoni, risoluzione e pianificazione dei problemi, stoccaggio dei ricordi, controllo dei movimenti volontari.

Cervello destro e cervello sinistro


Il nostro cervello è diviso in due parti, la metà sinistra e la destra che hanno funzioni differenti:
  • Il cervello sinistro controlla il movimento della parte destra del corpo.
  • Il cervello destro controlla il movimento della parte sinistra del corpo.
  • Nella maggior parte delle persone, l'area del linguaggio si trova principalmente nella metà sinistra.


Come funziona il cervello

Il nostro cervello, composto da neuroni e fibre nervose, riceve i segnali provenienti dai nostri organi percettori (orecchie, mani, lingua etc. etc.) ed invia i comandi destinati alle varie parti del corpo.
I neuroni hanno il compito di interpretare le informazioni che riceviamo dagli organi sensori, trasmetterle al cervello e riportare ai vari organi del corpo le istruzioni sul cosa fare. 
I neuroni "comunicano fra loro" attraverso un reticolo vastissimo di fibre nervose (sono circa 160km!).



Approfondimenti e mappe interattive sulle diverse aree del cervello qui


7 commenti:

  1. è stato utilissimo





    RispondiElimina
  2. Molto utile ma forse troppo sintetico per un argomento ampio come il cervello, è un ripasso è ok ma troppo breve!!!
    In ogni caso molto chiaro e ben fatto

    RispondiElimina
  3. Stupendo! Mi avete salvato la vitaaaa

    RispondiElimina
  4. Basta con queste dicerie dei due emisferi del cervello (destro e sinistro)che coordinano aspetti così nettamente e facilmente distinguibili dell'attività dell'individuo, i due emisferi collaborano e servono entrambi tanto per l'attività logica, quanto per quella "creativa".

    RispondiElimina
  5. Molto utile per fare le ricerche come nel caso di mio figlio

    RispondiElimina