domenica 27 gennaio 2013

BREVE RIASSUNTO L'AMICO RITROVATO


L’amico ritrovato” è la storia dell' amicizia fra un ragazzo ebreo, Hans, e Konradin, un giovane tedesco di nobili origini.
La vicenda si svolge nella città di Stoccarda, durante gli anni dell'ascesa nazista al potere. 
I due giovani si conoscono sui banchi di scuola e fra loro nasce una bellissima amicizia che però sarà messa a dura prova dalle terribili leggi antisemitiche emanate da Hitler
Konradin, infatti, per non andare contro la sua famiglia dichiaratamente filo-nazista,  sceglierà di escludere Hans dalla propria vita e i due giovani si perderanno di vista per sempre.
Hans, emigrato negli Usa per sfuggire alla persecuzione nazista, molti anni dopo la fine della guerra  riceve una lettera da parte del liceo che aveva frequentato in Germania: nella missiva gli viene richiesto un contributo per un monumento agli studenti caduti durante la guerra. 
Siamo alle ultime righe del romanzo: nella lista di nomi che Hans scorre con timore, c'è anche quello del suo amico Konradin, giustiziato per essere rimasto coinvolto nella congiura ordita per uccidere Hitler. 
Ed è qui che Hans ritrova l'amico: lontani, divisi da un oceano, uno vivo e uno purtroppo morto, ma ancora uniti dallo stesso senso di amicizia e giustizia.  

3 commenti:

  1. GRAZIE MILLE, ma potrei portare questo all'esame orale sul razzismo???

    RispondiElimina
  2. grazie mille, mi hai salvato!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

TEST GRAMMATICA

QUIZ LE CAPITALI EUROPEE

QUIZ I GUERRA MONDIALE

RIPASSA CON I QUIZ

RIPASSA CON I QUIZ
Clicca sull'immagine

ESERCIZI DI INGLESE

QUIZ CAPITALI MONDIALI