mercoledì 12 aprile 2017

RIASSUNTO MARTIN LUTHER KING

Martin Luther King nasce ad Atlanta, in Georgia, il 15 Gennaio del 1929.
Compiuti gli studi superiori presso il Morehouse College, si iscrive all'Università di Boston dove incontra Coretta Scott che diventerà sua moglie e da cui avrà quattro figli: due maschi e due femmine.
Nel 1954 King è ordinato pastore presso la Chiesa Battista di Montgomery in Alabama.
Le pesanti discriminazioni a cui erano sottoposti gli afro-americani in quel periodo lo spingono a diventare un attivista nella lotta per la conquista dei diritti civili.
Quando Rosa Parks venne arrestata, nel 1955, King guidò l'azione di protesta contro i soprusi dei bianchi: la comunità afro-americana di Montgomery attuò un boicottaggio dei mezzi pubblici che durò ben 382 giorni.
Nonostante i ripetuti attacchi e le minacce ricevute dalla sua famiglia, Martin Luther King non perse mai la fede e la determinazione nei propri ideali, anche quando fu tratto in arresto dalla polizia locale. L'azione di boicottaggio ebbe infine un esito positivo: oltre all'abolizione della segregazione razziale sugli autobus, il boicottaggio ebbe risonanza in tutti gli Stati Uniti e da molte parti si levarono grida di protesta per il trattamento dei neri: la lotta per la conquista dei diritti civili era ufficialmente cominciata.
Divenuto Presidente della Conferenza dei Cristiani del Sud, King adottò subito i metodi di un altro leader pacifista, il Mahatma Gandhi: portò le sue idee in tutto il paese, viaggiò, tenne moltissimi discorsi, incontrò leader politici, pubblicò articoli e libri per diffondere il suo messaggio di pace e libertà.
Il suo discorso più famoso è quello pronunciato a Washington, presso il Lincoln Memorial, davanti a una folla di 250.000 persone. King parlò del suo sogno, della speranza che un giorno i suoi figli avrebbero vissuto in un mondo libero, un  mondo in cui  non sarebbero più stati giudicati per il colore della loro pelle. (A questo link un estratto del discorso "I have a dream")
Nel 1964, a soli 35 anni, fu insignito del Premio Nobel per la Pace.
Venne tragicamente assassinato il 4 Aprile 1968 mentre si trovava sul balcone dell'Hotel Lorraine, a Memphis, dove si stava preparando per guidare un'altra marcia di protesta in difesa dei lavoratori.
E' sepolto presso il King Center, ad Atlanta, dove ogni giorno la sua tomba è meta di pellegrinaggi e omaggi floreali. Il suo epitaffio recita: "Free at last" (Finalmente libero)
Martin Luther King è oggi ricordato in tutto il mondo per i suoi famosi discorsi e per la forza con cui sostenne i principi di uguaglianza e libertà.
Ogni anno, il terzo lunedì di Gennaio, gli Stati Uniti celebrano una giornata di festa in suo onore, il Martin Luther King Day, per ricordare la sua importanza nella storia della nazione.


12 commenti:

  1. ci avete salvatoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  2. mi avete salvato per la tesina HAHAHHA

    RispondiElimina
  3. mi avete salvato per la tesina grazie mille

    RispondiElimina