venerdì 6 gennaio 2017

TESINA SULL'UGUAGLIANZA

Per riuscire a seguirvi meglio nelle vostre richieste per le tesine di maturità e terza media,  abbiamo pensato di postare i vostri commenti e scrivere articoli appositi così da instaurare un dialogo diretto utile a voi, ma anche ad altri lettori. 
Oggi proviamo ad aiutare uno studente che ci chiede aiuto per una tesina sull'uguaglianza.



"Buonasera, cerco suggerimenti per una tesina di maturità... Il tema centrale è l'Uguaglianza art. 3 della Costituzione italiana. Come periodo storico avevo pensato, come contrapposizione, le leggi razziali di Hitler contro gli ebrei, quindi un periodo storico comrpeso tra gli ann trenta e 40. 
Se avete altri suggerimenti per quanto riguarda l'economia aziendale, il francese, e l'italiano mi sareste molto d'aiuto."



Ciao e grazie per la richiesta.
Non hai specificato che tipo di istituto frequenti, ma possiamo provare a buttare giù qualche suggerimento, eventualmente facci sapere se siamo fuori strada :-)

Di economia aziendale potresti portare la storia di una ditta italiana che venne fondata in quegli anni o che conobbe allora un grande sviluppo, ponendo a confronto il modello "passato" con la gestione aziendale moderna.
A questo link troverai un articolo che tratta del lavoro femminile presso l'Olivetti dalla sua fondazione ad oggi, con riferimenti alle pari opportunità.
Ma di esempi come questo potrai trovarne moltissimi cercando in rete.
Si tratta un pochino di capire su cosa tu voglia focalizzarti.


Per francese, se non è troppo complicato, potresti parlare della richiesta dei diritti civili da parte dei territori d'Oltre Mare o del Canada e del Quebèc e del loro percorso verso la legalità.
Ti lasciamo un link qui, proprio in riferimento a questo.

Di Italiano potresti parlare in generale di come la letteratura e gli autori italiani dell'epoca si siano rapportati al nascente partito fascista (quindi censura/propaganda etc.)
Qui la pagina Wikipedia da cui trarre spunto per approfondire. 
Oppure potresti introdurre in generale questo argomento e poi focalizzarti su di un autore che preferisci (Pirandello, Ungaretti, Malaparte..) e trattarlo nello specifico parlando quindi delle sue opere e della poetica, tenendo sempre costante il riferimento ai rapporti con la politica.


Per adesso speriamo di esserti stati di aiuto, se pensi di avere ancora dubbi o richieste, lascia tranquillamente un commento a questa pagina e cercheremo altri spunti, ok?
A presto :-)







1 commento:

  1. Salve, non riesco a trovare un collegamento di Arte sulla tesina dell uguaglianza

    RispondiElimina