sabato 6 agosto 2016

RIASSUNTO GUIDA GALATTICA PER GLI AUTOSTOPPISTI

Guida galattica per autostoppisti è il primo di una serie di libri (5 in totale) scritti da Douglas Adams in chiave fanta-umoristica.

Riassunto
Dopo una serata al pub, Arthur Dent si sveglia nella sua casa alla periferia di Londra sentendo alcune ruspe in giardino: vogliono demolirgli casa per far posto ad una tangenziale. L'uomo prova ad opporsi sdraiandosi davanti ai bulldozer e dopo qualche tempo viene raggiunto dal suo amico Ford Prefect, che lui crede umano e originario di Guildford, ma che in realtà è un alieno proveniente da Betelgeuse. Ford porta l'amico a bere birra in un pub e gli rivela che la terra sta per essere distrutta, confessandogli anche di essere un alieno.

Arthur non crede per niente all'amico, anzi, udendo il rumore delle ruspe corre verso la sua casa dove in effetti è iniziata la demolizione. Nel frattempo, però, qualcosa di terribile sta avvenendo: tutto è scuro e freddo e Arthur vede sopra di lui delle enormi astronavi gialle, i Vogons, che stanno invadendo il cielo. Una voce proveniente da un'astronave informa gli esseri umani che sta per essere costruita un'autostrada intergalattica e che la terra, trovandosi in mezzo ai piani di costruzione, dovrà essere demolita. Poco dopo al posto della terra e dei suoi abitanti resta soltanto un grande vuoto interstellare.

Fortunatamente per Arthur, il suo amico Ford è un abilissimo autostoppista galattico che riesce a strappare un passaggio per loro due su un Vogon, ma quando il prostetnico vogon Jeltz, capo dell'astronave, scopre la loro presenza a bordo del veicolo, decide di infliggergli la peggiore punizione possibile: ascoltare una lettura di poesie intergalattiche. Incredibilmente i due amici sopravvivono alla tremenda condanna e quindi vengono gettati fuori dal Vogon. Dallo spazio cosmico i due finiscono dentro a Cuore d'Oro, la nave intergalattica più moderna mai costruita, che è appena rubata dal presidente dell'Impero Galattico, Zaphod Beeblerox.
Il presidente è in cerca di Magrathea, un pianeta leggendario che nessuno ha ancora mai trovato, e da cui si mormora abbiano avuto origine tutti i pianeti.
Dopo un rocambolesco atterraggio, gli occupanti di Cuore d'Oro si avventurano sulla superficie di quel pianeta sconosciuto. Venuti in contatto con gli abitanti di Magrathea scoprono che la distruzione della Terra ha rappresentato un grosso errore in quanto il suo scopo era quello di trovare il fine ultimo dell'esistenza e che, proprio pochi minuti prima della rivelazione, la Terra era stata annientata dai Vogons. Per questo adesso sarà necessario costruire un altro pianeta uguale e con lo stesso scopo. 
Zaphod, Arthur e Ford conoscono Benjy e Frankie Mouse, che sono dei topi e sono i più alti governatori della Galassia. Benjy e Frankie vorrebbero trattenere Arthur su Magrathea per rubargli il cervello, ma i tre riescono a fuggire e si fermano per uno spuntino veloce al Ristorante alla Fine dell'Universo.



Personaggi principali

Arthur Dent
E' umano ed è il miglior amico di Ford Prefect. Dopo la distruzione della Terra è l'unico (umano) a sopravvivere. Arthur non sembra capire che il viaggio attraverso la galassia sta avvenendo per davvero. 

Ford Prefect 
E' un alieno, inviato della "Guida Galattica per Autostoppisti", arrivato sulla Terra per sbaglio 15 anni prima,  diventa amico di Arthur e lo salva dalla distruzione del pianeta.

Zaphod Beeblebrox
E' il presidente della galassia. E' un leader di facciata, che in realtà non ha alcun potere: è stato scelto dal governo appunto non per detenere il potere, ma per distogliere l'attenzione da esso. 

La Guida Galattica per Autostoppisti
Non è un libro terreno: .non è mai stato pubblicato sulla terra e nessun umano ne ha mai sentito parlare. Infatti è la migliore pubblicazione della grande casa editrice Orsa  Minore che sulla Terra non esiste. La Guida è il libro che aiuta gli autostoppisti a spostarsi nella Galassia.  

3 commenti:

  1. Riassunto davvero azzeccato! Sono un grande ammiratore di quest’opera e adoro questo articolo!

    RispondiElimina
  2. grazie del riassunto che mi ha salvato la vita

    RispondiElimina
  3. Riassunto pazzesco che mi ha fatto capire tutto visto che domani ho una verifica e non avevo capito nulla

    RispondiElimina