giovedì 21 luglio 2016

RIASSUNTO COME GEMELLE PIRANDELLO

La novella "Come Gemelle" di Pirandello racconta le vicende del marchese don Camillo Righi, la cui moglie sta per avere un bambino. L'uomo, cacciato via dalla donna in preda alle doglie, si rifugia nel buio della sua stanza per sfuggire alle urla di dolore e per riflettere sulla loro vita matrimoniale.
Don Camillo si sente quasi in colpa per le sofferenze che la donna sta passando, sa di non amarla, sente che quel figlio non è frutto del loro amore, ma di una routine che non rende felici nessuno dei due. E infatti, mentre si tappa le orecchie per non udire lo strazio della moglie, arriva un uomo ad avvisarlo che Carla, la sua amante, vorrebbe averlo a casa un momento perché anche lei sta per partorire.
Il marchese è sconvolto, non sa che fare.. poi si decide ad andare, sapendo che per la moglie c'è ancora tempo e che è ben assistita dal medico.
Arrivato a casa dell'amante la trova che passeggia per casa, dolorante e affaticata, ma comunque piena della sua solita vitalità.
Carla si ritira un momento e, dopo pochi momenti, dà alla luce una bambina. Poi chiede un bacio all'uomo e lo rimanda dalla moglie.
Arrivato a casa, però, il marchese scopre che sua moglie è morta mentre partoriva una bambina. Nei mesi seguenti la piccola orfana viene mandata a balia, ma cresce poco, è smunta e scheletrita. Quando il marchese va a trovare Carla trova invece una bella bambina florida e sana. L'uomo spiega la situazione della piccola e la donna si offre di allattarla insieme a sua figlia. Don Camillo è combattuto, poi decide per il bene della piccola e fa trasferire tutti a Fabriano dove Carla prende a nutrire la piccola orfana che subito riprende forze e colore.
Il marchese sa di aver dato scandalo e che adesso, a Roma, tutti parlano di loro, ma è felice che le due bambine crescano insieme, quasi come fossero gemelle.

Nessun commento:

Posta un commento