martedì 16 febbraio 2016

COME TRASFORMARE I VERBI DA ATTIVI A PASSIVI

Uno schema pratico per trasformare i verbi dall'attivo al passivo e viceversa.


Modo
Tempo
Attivo
Passivo
Indicativo
Presente
Mangio
Sono mangiato
Passato prossimo
Ho mangiato
Sono stato mangiato
Imperfetto
Mangiavo
Ero mangiato
Passato remoto
Mangiai
Fui mangiato
Trapassato prossimo
Avevo mangiato
Ero stato mangiato
Trapassato remoto
Ebbi mangiato
Fui stato mangiato
Futuro semplice
Mangerò
Sarò mangiato
Futuro anteriore
Avrò mangiato
Sarò stato mangiato








Congiuntivo
Presente
Che io mangi
Che io sia mangiato
Passato
Che io abbia mangiato
Che io sia stato mangiato
Imperfetto
Che io mangiassi
Che io fossi mangiato
Trapassato
Che io avessi mangiato
Che io fossi stato mangiato








Condizionale
Presente
Mangerei
Sarei mangiato
Passato
Avrei mangiato
Sarei stato mangiato








Infinito
Presente
Mangiare
Essere mangiato
Passato
Avere mangiato
Essere stato mangiato








Gerundio
Presente
Mangiando
Essendo mangiato
Passato
Avendo mangiato
Essendo stato mangiato

















21 commenti:

  1. utile, grazie ora ho capito

    RispondiElimina
  2. Crediamo che il dipinto sia di Caravaggio.

    RispondiElimina
  3. GRAZIE MILLE FINALMENTE HO TROVATO LA FIDANZATA GRAZIE A VOI CHE SPIEGATE I VERBI ATTIVI E PASSIVI SEEE

    RispondiElimina
  4. MAMMA MIA KE BELLO LA VITA CHE MI DATE I PASSIVI ESERCICCI CHE NON HO NULLA DA FARE ODIO LE VIDEOLEZZIONIS GRACIAS MUCIOS

    RispondiElimina
  5. Ti aro su fortnite id: paffolino

    RispondiElimina
  6. secondo me fa schifo. non mi ha aiutato per niente

    RispondiElimina