Categorie

mercoledì 23 settembre 2015

ILIADE BREVE RIASSUNTO

L’Iliade inizia durante i nono anno della guerra di Troia.
Gli Achei (i Greci) hanno saccheggiato una città vicina portando via molti tesori e diverse schiave. Fra queste c’è Criseide, figlia di Criso, sacerdote di Apollo, che ne chiede la restituzione ad Agamennone. Questi rifiuta e Apollo si vendica mandando una pestilenza sull’accampamento. Agamennone si convince allora a restituire Criseide, ma pretende per sé Briseide, schiava di Achille. Scoppia una lite furibonda fra i due e Achille, ritenendo di aver subito un grave affronto, lascia l’accampamento. Nel frattempo viene stabilito di sospendere le ostilità e di lasciare che le sorti della guerra  vengano decise da un duello fra Paride (troiano) e Menelao (greco). Nello scontro è Menelao ad avere la meglio, i Greci vorrebbero che fosse proclamato vincitore, ma un troiano gli scaglia contro una freccia, interrompendo di fatto la tregua e riaccendendo una violentissima battaglia fra i due schieramenti.

Senza il valoroso Achille al loro fianco, i Greci subiscono gravi perdite e si decide di mandare una delegazione a chiedere il ritorno dell’eroe.
Achille non vuole tornare, ma acconsente che il suo carissimo amico Patroclo indossi  in battaglia le sue armi e la sua uniforme. Patroclo fa strage di troiani, ma viene ucciso da Ettore che lo scambia per Achille. Questi, venuto a sapere dell’accaduto, decide di vendicare l’amico e torna all’accampamento acheo. Qui viene accolto dalle scuse di Agamennone che invia alla sua tenda ricchi doni e la schiava Briseide. Achille scende in battaglia, uccidendo moltissimi troiani.
A questo punto Ettore decide di scontrarsi in duello con lui, ma ha la peggio e viene ucciso. Achille strazia il suo corpo, trascinandolo nudo sotto le mura della città. Dopo la sua vendetta, Achille può finalmente seppellire l’amico Patroclo.
Priamo, re di Troia e padre di Ettore, si reca all'accampamento per chiedere il corpo del figlio e Achille, commosso dal dolore dell’uomo, acconsente.
Priamo fa ritorno a Troia col corpo di Ettore, a cui verranno tributati grandi onori e funerali solenni. 

13 commenti:

adchoises