mercoledì 21 gennaio 2015

PETRARCA VITA RIASSUNTO

Petrarca nasce ad Arezzo, nel 1304, dove la sua famiglia era esiliata dopo che i Guelfi Neri avevano preso il potere a Firenze. Nel 1312 si trasferisce a Carpentras, vicino ad Avignone, città in cui aveva sede in quel momento la curia papale.
Inizia a studiare giurisprudenza, prima a Montpellier e poi a Bologna,  ma non completa gli studi e torna in Francia dove conduce una vita frivola e dissipata, dedicandosi però allo studio dei classici e alla carriera letteraria.
Nel 1327, nella chiesa di Santa Chiara ad Avignone, incontra Laura de Noves, nobildonna italiana sposata al marchese Ugo de Sade, e se ne innamora perdutamente.
Nel 1330 prende gli ordini minori al fine di garantirsi una rendita economica e viaggia a lungo in Europa, alternando questi viaggi a ritiri meditativi soprattutto nella cittadina di Valchiusa (in Francia) dove svolse la maggior parte del suo lavoro letterario, lontano dalla vita sociale e dalle distrazioni mondane.
Nel 1341 viene incoronato poeta laureato in Campidoglio, a Roma.
Nello stesso anno l'entrata in convento del fratello Gherardo diventa per lui motivo di grande turbamento interiore: Petrarca era diviso fra il forte desiderio di mondanità e un'ansia di purificazione, di liberazione da questo desiderio--->avrebbe voluto anch'egli avere la forza di scegliere una vita completamente ritirata, come Gherardo.
Petrarca si dedicò moltissimo allo studio dei classici, alla sua carriera letteraria, all'attività di filologo, ma fu in parte anche attivo politicamente: da alcune lettere e da alcune poesie sappiamo che era contrario alle lotte civili delle città italiane e avrebbe voluto che il Papa riportasse la sua sede a Roma.
Nel 1347 lascia definitivamente Avignone e torna in Italia, dove viaggia a lungo, recandosi come ospite illustre presso le più note corti italiane.
Il 1348 è un anno molto importante per Petrarca: in tutta Europa si diffonde una terribile epidemia di peste e muoiono diverse persone a lui care, fra cui Laura.
Dopo aver a lungo peregrinato per l'Italia, Petrarca si stabilisce definitivamente ad Arquà, vicino a Padova dove continua a lavorare al Canzoniere e ai suoi studi classici.
Muore qui, nel luglio del 1374.




Date importanti
1304=nasce ad Arezzo
1312=trasferimento Avignone
1327=incontra Laura
1330=prende gli ordini minori
1341=poeta laureato
1341=Gherardo entra in convento
1347=lascia la Francia
1348=muore Laura
1374=muore ad Arquà

3 commenti: