sabato 6 dicembre 2014

DIFFERENZE SACRO ROMANO IMPERO E IMPERO ROMANO

Differenze principali fra Sacro Romano Impero e Impero Romano

L'impero di Carlo Magno era molto diverso rispetto all'impero dei Romani---->

  • Intanto le dimensioni geografiche erano diverse: l'impero di Carlo Magno non comprendeva la Spagna, l'Italia meridionale, l'Africa settentrionale e l'Inghilterra, però aveva una parte di Germania che non aveva mai fatto parte dell'Impero Romano. 
  • Il Sacro Romano Impero, inoltre, era essenzialmente continentale-->il suo potere non era basato sul controllo delle rotte marine (come avveniva per i Romani) che restavano in mano ad Arabi e Bizantini. 
  • L'Impero Romano aveva un esercito stabile al suo servizio (cosa che non aveva l'impero carolingio) 
  • A differenza dell’Impero Romano, Carlo Magno governava i suoi vasti territori affidandosi non tanto a un apparato di funzionari efficienti (come avveniva per i Romani) quanto piuttosto a uomini di sua fiducia ( i vassalli).
  • La religione dell'Impero Romano era pagana (solo più tardi si diffonderà quella cristiana), mentre il Sacro Romano Impero era un impero cristiano
  • Il Sacro Romano Impero aveva il suo centro in Germania (ad Aquisgrana), mentre quello romano aveva la sua capitale in Roma
  • Al tempo dei Romani esisteva una fitta rete di strade e collegamenti che rendevano "semplice" lo spostamento nelle varie parti dell'impero, mentre al tempo di Carlo Magno (e dopo) la rete stradale non era sicura e le sue condizioni, invece di migliorare, andarono peggiorando.
  • Lingua: Impero Romano si parlava ovunque il latino (anche se con le dovute differenze tra i vari luoghi), Sacro Romano Impero: ogni zona aveva una sua lingua particolare che diede poi origini alle lingue romanze


Impero romano
Sacro romano impero

2 commenti:

  1. 'Ripasso facile' davvero. Grazie mille. Con un prof che chiede sempre le differenze e le somiglianze tra gli imperi, devo dire che sono manna dal cielo questi siti e aiutano sicuramente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo, siamo in tempo di guerra, senza il supporto del libro di testo per tutti, per cui ogni materiale didattico che richiami la progettazione annuale, può essere accettabile.

      Elimina