domenica 11 maggio 2014

RIASSUNTO LO STIVALE INGIOIELLATO CALVINO

Questa fiaba fa parte di "Fiabe italiane": una raccolta curata da Italo Calvino ed uscita nel 1956 nella collana "I millenni" di Einaudi.
 Il titolo completo dell'opera, che ne chiarisce la natura, è Fiabe italiane raccolte dalla tradizione popolare durante gli ultimi cento anni e trascritte in lingua dai vari dialetti da Italo Calvino.

Riassunto
La fiaba racconta le vicende di Don Giuseppe, un giovane rimasto orfano che vive insieme all’amata sorella e che lavora come segretario presso il re del Portogallo. 
Il giovane ha una così bella grafia che il Re di Spagna lo reclama presso la propria corte. Giuseppe, in virtù dell’amicizia fra i due sovrani, è costretto a partire e,  per non sentirne troppo la mancanza, porta con se’ il ritratto della sorella. Una volta in Spagna entra nelle grazie del re suscitando la gelosia degli uomini di corte.
Il Bracciere (figura di corte che aveva il compito di offrire il braccio alle dame) rivela al re che Don Giuseppe tutte le notti piange sul ritratto di una bella donna e che questa donna lui l’ha conosciuta bene. Don Giuseppe nega, sostenendo che nessuno ha mai visto la sorella, e i due litigano furiosamente. Alla fine il re chiede al Bracciere di portare le prove di questa conoscenza: se sarà vero taglierà la testa a Don Giuseppe, altrimenti sarà il Bracciere a dover morire.
Il Bracciere, recatosi in Portogallo per cercare di incontrare la sorella di Don Giuseppe, trova aiuto in una vecchina che con uno stratagemma riesce a tagliare tre piccoli peli biondi dalla spalla della sorella.
Tornato in Spagna con le prove, il re condanna Don Giuseppe a morte. Questi scrive alla sorella spiegando l’accaduto e fa spedire la lettera da una guardia. La sorella, cercando un modo per salvarlo, vende tutte le proprietà e si fa costruire uno stivale d’oro coperto di gioielli e parte per la Spagna. Raggiunto il luogo dell’esecuzione grida al re che il Bracciere le ha rubato l’altro stivale. Il Bracciere, scioccamente, per discolparsi nega di aver mai conosciuto la ragazza e il re capisce la verità facendolo decapitare e poi, affascinato dalla bellezza della giovane, la prende in sposa.

Tema
 In questa fiaba viene presentato il tema della donna calunniata che deve dimostrare la propria innocenza (tema molto comune nella tradizione favolistica di ogni tempo).

Nessun commento:

Posta un commento