giovedì 13 marzo 2014

RIASSUNTO SUL PANCREAS

Il pancreas è una ghiandola di forma allungata, di color giallo/rosa che fa parte dell'apparato digerente.
Nei giovani raggiunge un peso di circa 80-100 grammi - peso che tende a ridursi con l'avanzare dell'età - mentre la lunghezza complessiva è di circa 15 centimetri.
Il pancreas ha due funzioni principali:
  • endocrinaàproduzione di insulina, glucagone e somatostatina
  • esocrinaà secrezione di enzimi digestivi, acqua, bicarbonati

Funzione endocrina
Il pancreas produce l’insulina e il glucagone: due diversi ormoni che intervengono in maniera opposta nel mantenere un corretto equilibrio degli zuccheri nel sangue.
Le cellule che producono glucagone sono dette cellule alfa, mentre quelle che producono insulina sono dette cellule beta.
A seconda del livello di zucchero presente nel sangue – cioè la glicemia- il pancreas produrrà l’uno o l’altro ormone.
Esempioà dopo i pasti il pancreas produce insulina che favorisce il passaggio degli zuccheri dal sangue ai tessuti periferici e riporta così la glicemia ai valori normali; se invece si è a digiuno da qualche ora, la glicemia avrà valori minimi e il pancreas produrrà glucagone che possiede l’effetto contrario essendo iperglicemizzante; durante la produzione di uno dei due ormoni viene inibita quella dell’altro.

Funzione esocrina
Fondamentale nei processi digestiviàil pancreas produce infatti alcuni enzimi digestivi che vengono immessi nel duodeno e che consentono la scissione e l’assorbimento degli alimenti. Importantissimo è il fatto che questi enzimi diventano attivi (cioè in grado di scindere e far assorbire le sostanze alimentari) solo DOPO essere giunti nel duodeno (in caso contrario si verificherebbe l’autodigestione dell’organo, cosa che accade in alcune patologie come la pancreatite!) grazie all’azione attivante di alcune sostanze.

In pratica questi enzimi digestivi inattivi (chiamati zimogeni) prodotti dal pancreas arrivano “inattivi” nel duodeno e qui, grazie ad una sostanza duodenale chiamata enterochinasi, si “attivano” consentendo l’assimilazione degli alimenti. 

2 commenti: