lunedì 10 febbraio 2014

VERIFICA ANALISI DEL PERIODO CON CORREZIONE

Esercizi di analisi del periodo con correzione.
Passare col mouse sulla striscia gialla per vedere la soluzione.

1)Comprendiamo che sei dispiaciuto e non vogliamo certo andare avanti con questo argomento così spinoso.

Comprendiamo=Principale
che sei dispiaciuto=oggettiva, subordinata di 1° grado
e non è corretto=coordinata alla principale
andare avanti con questo argomento così spinoso=prop. oggettiva subordinata di 1° grado

2)Credo sia un bene che tu abbia preso finalmente questa decisione!

Credo=principale
sia un bene=proposizione oggettiva subordinata di 1° grado
che tu abbia preso finalmente questa decisione=proposizione dichiarativa subordinata di 2° grado

3)Roberto non ha quasi più speranza di ritrovare il suo iPhone; se non avesse lasciato lo zaino incustodito in palestra, forse non sarebbe successo! 

Roberto non ha quasi più speranza=Principale
di ritrovare il suo iPhone=proposizione dichiarativa, subordinata di 1° grado
forse non sarebbe successo niente=principale
se non avesse lasciato incustodito lo zaino in palestra=proposizione condizionale, subordinata di 1° grado

4)Il mio assicuratore ha voluto sapere che cosa era successo subito dopo l'incidente, perché spesso i responsabili tentano di nascondere le prove dei loro errori

Il mio assicuratore ha voluto sapere=principale
che cosa era successo subito dopo l'incidente=proposizione interrogativa indiretta, subordinata di 2° grado
perché spesso i responsabili tentano=proposizione causale, subordinata di 3° grado
di nascondere le prove dei loro errori=proposizione oggettiva, subordinata di 4° grado

5)Avendo sbagliato il retro-passaggio, Luca ha permesso all'altra squadra di segnare il goal che ha deciso l'esito della partita.

Avendo sbagliato il retro-passaggio=proposizione causale, subordinata di 1° grado
Luca ha permesso all'altra squadra=principale
di segnare il goal=proposizione oggettiva, subordinata di 1° grado
che ha deciso l'esito della partita=proposizione relativa, subordinata di 2° grado

6)I politici sostengono di impegnarsi per far vivere meglio i cittadini italiani, ma evidentemente non sono molto bravi perché si lamentano tutti di come vanno le cose nel nostro paese!

I politici sostengono=principale
di impegnarsi=proposizione oggettiva, subordinata di 1° grado
per far vivere meglio i cittadini italiani=proposizione finale, subordinata di 2° grado
ma evidentemente non sono molto bravi=proposizione avversativa, subordinata di 1° grado
perché si lamentano tutti=proposizione causale, subordinata di 2° grado
di come vanno le cose nel nostro paese=proposizione oggettiva, subordinata di 3° grado

7)E' ancora troppo presto per uscire di casa! Aspettiamo almeno le 23 perché adesso in discoteca non ci sarà nessuno.

E' ancora troppo presto=principale
per uscire di casa=proposizione consecutiva, subordinata di 1° grado
Aspettiamo almeno le 23=principale
perché adesso in discoteca non ci sarà nessuno=proposizione causale, subordinata di 1° grado

8)Pur viaggiando moltissimo, non mi era mai capitato di essere fermato alla dogana e di dover subire un interrogatorio tanto violento che chiunque altro sarebbe caduto nella disperazione più nera per non veder rispettati i propri diritti fondamentali.

Pur viaggiando moltissimo=proposizione concessiva subordinata di 1° grado
non mi era mai capitato=principale
di essere fermato alla dogana=proposizione oggettiva subordinata di 1° grado
e di dover subire un interrogatorio tanto violento=coordinata alla subordinata oggettiva di 1° grado
che chiunque altro sarebbe caduto nella disperazione più nera=proposizione consecutiva subordinata di 2° grado
per non veder rispettati i propri diritti fondamentali=proposizione causale subordinata di 3° grado

9)A quanto mi raccontava mia nonna, un tempo non era facile raggiungere la scuola poiché non c'erano autobus o macchine e, abitando molto lontano, dovevano fare a piedi la strada che li separava dall'istituto in cui si svolgevano le lezioni.

A quanto mi raccontava mia nonna=proposizione limitativa subordinata di 1° grado
un tempo non era facile=principale
raggiungere la scuola=proposizione oggettiva subordinata di 1° grado
poiché non c'erano autobus o macchine=proposizione causale subordinata di 2° grado
e abitando molto lontani=proposizione causale subordinata di 1° grado
dovevano fare a piedi la strada=coordinata alla principale
che li separava dall'istituto=proposizione relativa subordinata di 1° grado
in cui si svolgevano le lezioni=proposizione relativa subordinata di 2° grado

59 commenti:

  1. Mi sono stati molto utili per ripassare in vista alla verifica di grammatica che avrò la prossima settimana. Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. frase 6: ma evidentemente non sono bravi è una coordinata non un'avversativa o sbaglio?

      Elimina
    2. Anche io la penso come te

      Elimina
    3. È una coordianata e le coordinate possono essere di 6 tipologie:copulative AVVERSATIVE disgiuntive correlative etc.

      Elimina
    4. unknown......
      sono daccordo con te

      Elimina
    5. per me è avversativa non una coordinata ( con quale frase si coordinerebbe?)

      Elimina
  2. Non riesco a capire perchè 'e non vogliamo certo' sia coordinata ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché inizia con "e" (congiunzione) che prevede una coordinata.

      Elimina
  3. Scusa, ma "non vogliamo certo andare avanti......" non è un verbo servile e di conseguenza c'è un'unica proposizione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. invece si , volere è un verbo servile

      Elimina
  4. "Volere" è un verbo servile, pertanto "Il mio assicuratore ha voluto sapere" è un'unica proposizione, o sbaglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, secondo me hai ragione!

      Elimina
    2. Giusto!!!!!

      Elimina
    3. secondo me anche tentano di nascondere dovrebbe andare tutto insieme in quanto tentare di è un verbo fraseologico

      Elimina
  5. Mi potete dare uno schema con le sub causali ,finali, temporali,oggettive, soggettive, interrogative ind. Perfavore :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda qui

      http://ripassofacile.blogspot.it/2013/01/schema-riassuntivo-analisi-del-periodo.html

      Elimina
    2. guarda qua:
      http://ripassofacile.blogspot.it/2013/01/schema-riassuntivo-analisi-del-periodo.html

      Elimina
  6. Nella frase n°5 la proposizione "di segnare un goal", se non sbaglio, è subordinata oggettiva ?

    RispondiElimina
  7. nella frase 3 se passo il mouse sulla striscia risulta: "non sarebbe successo NIENTE" mentre invece nella frase il niente non è scritto, correggete ;)

    RispondiElimina
  8. Giusto, il "niente" non è scritto nella frase.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti!! anch'io stavo pensavo ma poi ho detto che era solo un errore......pero ha più senso la frase con il niente che la frase senza.....

      Elimina
  9. mi serve un aiuto non sono molto brava: non capisco la differenza tra soggettiva e oggettiva non è che me la potesti spiegare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      La cosa più semplice che puoi guardare è se la principale ha un soggetto ben definito oppure no---> Si dice che Mario sia bravo (chi lo dice? non c'è un soggetto vero e proprio, quindi la subordinata che segue è una soggettiva)
      ---Io dico che Mario è bravo (chi lo dice? io (soggetto) quindi la frase che segue è un'oggettiva)

      Esempi--->
      Bisogna (verbo impersonale) che partiate subito (bisogna=principale - partire subito=soggettiva)
      Penso (io penso) che partiranno subito (io penso=principale - che partiranno subito=oggettiva)

      Al link sotto troverai una spiegazione più dettagliata e altri esempi.
      Se hai ancora bisogno scrivici pure!

      http://ripassofacile.blogspot.it/2012/12/riconoscere-se-una-frase-e-soggettiva.html

      Elimina
  10. salve, non ho capito molto bene la funzione della coordinata, non e' che me la puo' spiegare? Grazie!

    RispondiElimina
  11. ciao
    non ho capito bene la consecutiva non è che me la potresti spiegare?
    grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! La consecutiva è una subordinata che esprime la conseguenza di qualcosa che viene espresso nella principale.
      La forma esplicita la riconosci facilmente perché ha locuzioni tipo "così tanto... che" - "così...che" "tanto...che" e i verbi all'indicativo o al congiuntivo.
      ESEMPI
      Ho mangiato talmente tanto=principale
      che poi sono stato male=subordinata consecutiva

      Era così stupido=principale
      che tutti gli ridevano dietro=subordinata consecutiva

      Paolo era tanto viziato=principale
      che non si adattò subito a quella vita spartana=subordinata consecutiva

      La forma implicita ha invece l'infinito preceduto da "al punto di" , "da", "per"
      ESEMPI
      Ho mangiato talmente tanto=principale
      da sentirmi male=subordinata consecutiva

      Era così stupido=principale
      da farsi ridere dietro da tutti=subordinata consecutiva

      Paolo era troppo viziato=principale
      per adattarsi subito a quella vita spartana

      Anche se sembrano difficili non lo sono: l'importante è fare tanto esercizio per abituarsi a riconoscerle subito!
      Se hai ancora dubbi chiedi pure, ok?

      Elimina
  12. non riesco a fare queste frasi per un istituto professionale non sono adeguate potresti aver pubblicato più esercizi anche più semplici magari anche congiunzioni coordinanti

    RispondiElimina
  13. Molto utile davvero

    RispondiElimina
  14. Da Cristian e Michele Perchè alle 4:13 di mattina vi mettete a fare codesti esercizi?

    Ps.Non siamo anonimi

    RispondiElimina
  15. Utilissime! Domani ho la verifica di grammatica e sono state di fondamentale importanza.!

    RispondiElimina
  16. utilissimo per l'interrogazione

    RispondiElimina
  17. ma siamo sicuri che nella 5a frase ci siano due relati
    e di fila

    RispondiElimina
  18. nella 1' frase nell'oggettiva ci sono 2 verbi !

    RispondiElimina
  19. Avrei estremo bisogno di frasi di analisi grammaticale, ma qui non le ho trovate. Potreste mandarmi il link per favoreee?

    RispondiElimina
  20. questi ripassi sono la cosa più utile per ripassare al fine di ottenere una buona valutazione a una prova o test ... grazie mille!!

    RispondiElimina
  21. Nella frase 9 "abitando molto lontano" non è incidentale? E se non fosse incidentale non dovrebbe essere coordinata alla subordinata di 2 grado?

    RispondiElimina
  22. "ma evidentemente non sono molto bravi" non è coordinata??

    RispondiElimina
  23. comuque molto buono per esercitarsi per le verifiche

    RispondiElimina
  24. nella frase 3 secondo me dovrebbe essere:
    Roberto non ha quasi più speranza:principale
    di ritrovare il suo iphone:subordinata implicita di primo grado
    ,forse non sarebbe successo:coordinata per asindeto (perché la precede la virgola )
    se non avesse lasciato lo zaino incustodito in palestra:subordinata alla coordinata per asindeto

    RispondiElimina
  25. Ciao non sono molto ferrato in italiano e mi chiedevo se mi potevi spiegare la differenza tra preposizione subordinata e coordinata...grazie:)

    RispondiElimina
  26. molto utile anche in vista della verifica che avrò tra due stettimane

    RispondiElimina
  27. who watches this in january????

    RispondiElimina
  28. mi sono stati di gran aiuto questi esercizi in preparazione alla verifica

    RispondiElimina
  29. Io non riesco a distinguere dichiarativa da oggettiva, mi potresti dare una mano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://ripassofacile.blogspot.it/2013/11/esempi-proposizioni-dichiarative.html

      Prova a guardare questo link... Eventualmente scrivi se hai ancora dubbi :-)

      Elimina
  30. nella frase 7 la proposizione "per uscire di casa" non è una subordinata di adeguatezza?

    RispondiElimina
  31. Frase 9
    un tempo non era facile = principale
    raggiungere la scuola = soggettiva e non oggettiva come c'è scritto. "era facile" è impersonale!

    RispondiElimina
  32. ma della frase 6.indica una oordinazione no una subordinazione

    RispondiElimina
  33. Utilissimo questo sito , grazie a voi sono riuscita a prendere 9 alla prima verifica di analisi del periodo ! Grazie ancora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te della visita! Siamo felici se riusciamo a darvi una mano!
      A presto e complimenti ancora :-*

      Elimina
  34. Scusa nell'ultima frase " un tempo non era facile raggiungere la scuola" raggiungere la scuola secondo me è soggettiva e non oggettiva come dice la verifica. Reggiungere la scuola non era facile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, anche perché essere + aggettivo o avverbio introduce sempre una soggettiva!

      Elimina
  35. Volevo far notare che alla frase 4 c'è un errore. Penso che "Tentare di nascondere" sia un verbo fraseologico e vada analizzato nella stessa proposizione.

    RispondiElimina
  36. Nella frase 2 "che tu abbia preso finalmente questa decisione" non è soggettiva? Visto che dipende da una reggente con verbo impersonale.....

    RispondiElimina
  37. sito molto utile. Se dpmani non prendo un 10 vi faccio causa bahahhah

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

TEST GRAMMATICA

QUIZ LE CAPITALI EUROPEE

QUIZ I GUERRA MONDIALE

RIPASSA CON I QUIZ

RIPASSA CON I QUIZ
Clicca sull'immagine

ESERCIZI DI INGLESE

QUIZ CAPITALI MONDIALI