mercoledì 13 novembre 2013

RIASSUNTO QUARTO CAPITOLO PROMESSI SPOSI

Nel quarto capitolo ci viene presentata la figura di Lodovico/Fra Cristoforo e le circostanze della sua conversione.
Il frate si sta recando presso la casa di Agnese e Lucia e Manzoni "approfitta" del cammino dell'uomo per raccontarci la sua storia.
La parte iniziale del capitolo è occupata dalla descrizione del paesaggio autunnale in cui il frate si muove per raggiungere, pensieroso, la casa delle due donne.
Subito dopo Manzoni ci offre una breve descrizione fisica dell'uomo "più vicino ai sessanta che ai cinquanta", "il capo raso", "la barba bianca" per poi passare a tratteggiare moralmente la sua personalità.
Lodovico era un giovane di ottima famiglia e dal cuore buono e generoso, ma al quale si infiammava facilmente il sangue di fronte alle angherie e ai soprusi. Proprio per questo lato del suo carattere un giorno, correndo in difesa di un suo amico, uccide, con una coltellata, un signorotto locale.
Lodovico uccide il prepotente
La folla, radunatasi intorno al luogo della disputa, trasporta Lodovico, anch'egli ferito nello scontro, presso il convento dei cappuccini; qui il giovane viene curato e qui matura la decisione di diventare frate.
Una volta guarito, Lodovico organizza un banchetto convocando la propria famiglia e quella del giovane ucciso per scusarsi ufficialmente della propria azione delittuosa. Il perdono viene accordato, a patto che Lodovico svolga il noviziato in una città lontana.

3 commenti: