venerdì 22 novembre 2013

ESEMPI PROPOSIZIONI DICHIARATIVE

Le proposizioni dichiarative si chiamano così perché "spiegano" un elemento della frase principale---> solitamente è un pronome dimostrativo o un nome derivante da un verbo indicante opinione, convinzione, speranza, certezza, pensiero, sospetto, impressione, etc.

Se la proposizione è coordinata è introdotta da preposizioni o locuzioni tipo--->

cioè, ossia, ovvero, in altre parole, sarebbe a dire, vale a dire, per essere precisi

Se la proposizione è subordinata può avere 
  • forma esplicita (che + indicativo-congiuntivo-condizionale) o
  • forma implicita (: o di + infinito)


Esempi di dichiarative (in grigio l'elemento nominale che la dichiarativa spiega)

Di una cosa sono convinto, non avresti potuto fare scelta migliore 

Torno a casa per le vacanze, cioè vado a sorbirmi i parenti per un mese!

Penso questoche tu sia stato uno sciocco a lasciare Giulia

Mi viene un dubbio: che tu abbia dimenticato il giubbotto in pizzeria.

Lui desidera solo questo: vincere il torneo di calcetto.

In questo ti sbagli: che Laura abbia capito le tue intenzioni

Aveva la certezza di averlo offeso

Mi indigno del fatto che tu abbia potuto credere alle sue parole!

Su questo non saremo mai d'accordo: che i soldi non fanno la felicità degli uomini

Ha avuto la forza di reagire ai soprusi

Mi preoccupa la cosa: Luisa non sarà promossa con questi voti in matematica

Non finiremo mai in tempo, infatti è già ora di consegnare i compiti

Avevo l'impressione che non avresti richiamato e così è stato

Siamo dell'idea di ripartire subito dopo pranzo

Mi rende felice il pensiero che presto sarai guarita


Le proposizioni dichiarative sono simili alle soggettive e alle oggettive. 
Si distinguono da esse solo perché, invece di dipendere dal verbo della reggente, dipendono da un nome, un pronome, un avverbio ecc.

33 commenti:

  1. vado bene in grammatica. domani ho verifica pregate tutti che prenda bene

    RispondiElimina
  2. io domani, pregate per me! (Viva la 2A/L)

    RispondiElimina
  3. Ottima spiegazione grazie mille

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. ti aiuto adesso che sono passati 5 anni haha

      Elimina
  5. grazie mille io ho preso 8 e mezzo

    RispondiElimina
  6. Ciao! (I giornali annunciano) che ci sarà un aumento dei prezzi: è un'oggettiva, non una dichiarativa, vero? Grazie mille per l'aiuto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa per il ritardo nella risposta..
      Sì, è un'oggettiva! :-)

      Elimina
    2. Grazie mille!!! Quale ritardo...??? :)) Ti confesso che ho trovato quest'esempio su youtube: il video riguardava le subordinate e classificava la stessa proposizione come dichiarativa!:(( Ti ringrazio ancora per la conferma!

      Elimina
  7. L'auspicio è che tutti si possa arrivare ad una tregua. Secondo voi la seconda parte della frase può essere un DICHIARATIVA o è semplicemente un'OGGETTIVA grazie per la risposta

    RispondiElimina
  8. Ciao, Annamaria! A quale frase ti riferisci? Se si tratta del mio intervento, ribadisco che si tratta di una oggettiva...

    RispondiElimina
  9. Mi continuate questa frase :questa è un'dea buon:deve essere una dichiarativa implicita

    RispondiElimina
  10. Questa proposizione subordinata è dichiarativa o oggettiva? Ti garantisco di aver gia' pagato il mio debito!

    RispondiElimina
  11. VIVA LA GRAMMATICA IO L'ANNO PROSSIMO VADO ALLO SCIENZE UMANE.

    RispondiElimina
  12. domani ho la verifica spero che questo mi sia servito qualcosa

    RispondiElimina