venerdì 16 agosto 2013

RIASSUNTO DECOLONIZZAZIONE

Ai tempi della I Guerra Mondiale, in molte colonie iniziarono a svilupparsi movimenti per  l'indipendenza, che però non ebbero un seguito.
Per vedere i primi risultati in questo senso, si devono aspettare gli anni della Seconda Guerra Mondiale durante i quali le potenze europee, indebolite a livello economico e militare, faticavano a mantenere saldo il controllo sulle colonie.

Come avvenne la decolonizzazione
In alcuni paesi si raggiunsero accordi pacifici fra colonie e madrepatria, in altri si verificarono lunghi e pesanti conflitti (es. guerra della Francia in Indocina e Algeria).

Quando avvenne
I primi ad ottenere l'indipendenza furono

  • i paesi asiatici--->nel 1950 erano tutti indipendenti, tranne l'Indocina.
  • Durante gli anni '50 diventano indipendenti i paesi islamici del Medio Oriente e dell'Africa Settentrionale.
  • Tra gli anni '50 e gli anni '60--->paesi africani a sud del Sahara. 
  • Solo Guinea-Bissau, Angola e Mozambico (che erano parte dell'impero coloniale portoghese) la ottengono a metà degli anni '70.
Problemi dopo l'indipendenza
Dopo aver raggiunto l'indipendenza, molte colonie dovettero affrontare problemi di natura economica--->pur avendo molte materie prime, infatti, spesso non avevano le conoscenze tecniche per lavorarle e arrivare ad un prodotto finito che potesse essere venduto sui mercati internazionali. Per questo molte colonie continuarono a mantenere ottimi rapporti con la madrepatria che concedeva loro aiuti economici in cambio di materie prime a prezzi vantaggiosi. Questo tipo di sottomissione prende il nome di neocolonialismo.

Decolonizzazione e guerra fredda
Sia USA che URSS cercarono in tutti i modi di attirare sotto la propria influenza i paesi che avevano da poco ottenuto l'indipendenza. Per questo si dimostrarono pronti a fornire aiuti economici e protezione militare, in cambio di materie prime, forza lavoro, basi militari sul territorio. 


1 commento: