sabato 11 maggio 2013

ESERCIZI COORDINATE E SUBORDINATE

Individua se le frasi sottolineate sono coordinate o subordinate alla principale


Credo / che non arriveremo in tempo  


subordinata

E' intelligente / ma non si applica

coordinata (ma=congiunzione avversativa)

Ho preso un taxi / dopo essere uscita da teatro

subordinata

Siccome è il compleanno di mia nonna /, andremo a mangiare al ristorante

subordinata

Nel pomeriggio ho studiato storia /e ho fatto tutti gli esercizi di matematica

coordinata

Mentre andavo a scuola/, ho visto un gatto nero

subordinata

Per dimagrire /mangerò meno dolciumi

subordinata

Era arrabbiatissimo,/ infatti urlava come un matto

coordinata

Vuoi continuare /oppure decidi di smettere?

coordinata

Non ho ancora pensato /a cosa devo dirle

subordinata

Andiamo al cinema /e prendiamo i pop-corn al botteghino

coordinata

Quando sono a casa da solo /accendo sempre la TV

subordinata

72 commenti:

  1. le ho azzeccate come azzeccagarbugli muuahha sono paxxa ihih XD lo so

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma raga seriamente nel 2020 siete andati a rispondere a una persona che all'epoca avrà avuto 9 anni?! Quelli messi male siete voi

      Elimina
    2. ma appunto HAHAHA

      Elimina
  2. Tutte giuste! Speriamo che vada così anche nella verifica di domani!!

    RispondiElimina
  3. ahaahaah tutto giusto sono pronta x domani

    RispondiElimina
  4. Tutte azzeccate mamma mia sono facilissime

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. come fai a non capire una cosa del genere sono delle cavolate assurde....adesso io rispondo dopo due anni ma se non hai saputo fare queste ....stai messo male ragazzino mio prendi delle ripetizione cavolo !! o Dio aiutaci

      Elimina
    2. Flavia, la semplicità degli esercizi è palese ma non offendere chi, magari, non ha capito il meccanismo...forse per l'incapacità dell'insegnante stesso che non è stato efficace nella spiegazione.

      Elimina
    3. grazie Anonimo, ad esempio io non avevo capito perchè la mia insegnante spiega male

      Elimina
    4. Raga anche gli insegnanti a volte non sanno spiegarsi bene, l'importante è dirglielo

      Elimina
  6. tutte giuste, speriamo che sia così anche domani. Ciao

    RispondiElimina
  7. tutte giuste....speriamo bene per la verifica di domani ;)

    RispondiElimina
  8. tutte giuste tranne 1 !!!!

    RispondiElimina
  9. giusteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  10. ne ho sbagliato 3 :( ma comunque ho capito come funziona quindi...

    RispondiElimina
  11. mi è servito moltissimo .

    RispondiElimina
  12. sono pro tutte azzeccateeeeee

    RispondiElimina
  13. grz utilissimo xdxdxd!!!!!!

    RispondiElimina
  14. ah son duri sti gnocchetti

    RispondiElimina
  15. le ho fatte la maggior parte giuste, seguitemi su Instagram "niko_zonaquattro"

    RispondiElimina
  16. qualcuno nel 2020 disperato che vuole prendere sull'8 come me il giorno dopo?

    Ps: 13/12/2020 19:28 chissà forse qualcuno leggerà il mio commento fra 1/2 anni nel dubbio sciaoo belo =D

    RispondiElimina
  17. sto messa male in grammatica... preghiamo per la verifica HAHAHHAHAHHA no seriamente ne avrò fatte bene la metà aiutatemi ahhahah

    RispondiElimina
  18. assolutamente non io che leggo i commenti del 2014 nel 2021 ahahahah e comunque tutte giusta :)

    RispondiElimina