venerdì 29 marzo 2013

LA RICERCA AGRICOLA POTREBBE AIUTARE I PAESI SOTTOSVILUPPATI


La possibilità di trasferire la tecnologia in campo agricolo dai Paesi del Nord a quelli del Sud del mondo potrebbe rappresentare un decisivo passo avanti nella risoluzione di moltissimi problemi legati a fame, povertà e sopravvivenza.
Secondo l'UNCTAD, sono circa 800 milioni le persone che vivono in paesi sottosviluppati e il 70% della loro forza lavoro è impiegata nell'agricoltura. Tuttavia, negli ultimi anni, gli stati donatori non hanno fornito abbastanza risorse per sostenere la ricerca agricola (si parla di circa 22 milioni di dollari all'anno: 9 milioni per la divulgazione in campo agricolo e 12 per l'istruzione e la formazione). Il pericolo è che i paesi sottosviluppati saranno sempre più emarginati e lontani da un vero progresso, se non riescono ad aumentare il livello di conoscenza delle loro economie e non le differenziano attraverso la formazione e l'innovazione. 

Anche l'emigrazione di operai specializzati dai paesi poveri  costituisce un grosso limite per la loro crescita tecnologica ed economica  e alcuni di questi, negli ultimi anni, hanno perso più della metà dei loro laureati a causa dei processi migratori verso i paesi industrializzati.
In merito agli aiuti da parte di paesi esteri, alcune ricerche dell'UNCTAD affermano che sono stati molto meno efficaci di quanto previsto. Tale fenomeno è stato causato da una sottovalutazione del ruolo della tecnologia nello sviluppo economico. I paesi ad alto-reddito dei G8, infatti, hanno adottato misure per promuovere l'incremento dei commerci su scala locale, ma il trasferimento di tecnologie è stato spesso omesso dai programmi di sussidio. Ne deriva che l'acquisizione di tecnologia, attraverso i mercati internazionali, da parte dei paesi poveri, resta ancora troppo scarsa per costituire davvero l'aiuto di cui l'Africa e altri paesi del Sud del mondo avrebbero bisogno.  

Nessun commento:

Posta un commento