venerdì 22 marzo 2013

COSA SONO I RESTOS DU COEUR


Restos du cœur (Ristoranti del cuore) è un' associazione francese nata da un'idea del comico Coluche per la distribuzione di pasti a persone bisognose o in difficoltà.
Il primo ristorante aprì a Parigi il 21 dicembre del 1985; in seguito ne vennero aperti altri in diverse città francesi. L'obiettivo prefissato era di distribuire 200.000 pasti al giorno; nel primo anno ne vennero distribuiti ben 8 milioni e 500 mila.
Dopo la morte prematura di Coluche, a seguito di uno schianto in moto, si volle mantenere vivo l'interesse nei confronti dell'iniziativa realizzando un grande concerto musicale tenutosi nel 1989. Da allora, anno dopo anno, questo concerto è diventato un appuntamento fisso nel calendario artistico, non solo in Francia. Una quarantina di artisti, con il nome Les Enfoirés si riunisce, partecipando gratuitamente!, in una serie di concerti che sfociano in uno spettacolo televisivo su TF1, di cui si realizzano anche CD e DVD per aumentare gli introiti verso l'associazione. Ogni cd o DVD venduto permette, infatti, la distribuzione di 18 pasti.

Diffusione dei Restos in Europa
Ci sono 16 "Restos" in Belgio: 12 in Vallonia, 2 nelle Fiandre e 2 a Brussels. Coluche inaugurò il primo, a Liegi, il 22 febbraio 1986. La federazione belga dei "Restos" offre molti altri servizi tra cui assistenza sociale e legale, programmi di reinserimento, aiuto finanziario.
In Germania i Restos sono presenti a Erfurt e Lipsia.  



Nessun commento:

Posta un commento