martedì 11 dicembre 2012

IL CORNO D'AFRICA RIASSUNTO


Il Corno d'Africa è una regione chiamata così per la sua forma " a corno"  e si trova nel lato orientale del continente africano.

Gli stati che ne fanno parte sono:

ERITREA-ETIOPIA-SOMALIA-GIBUTI
Capitali: Eritrea---> Asmara
Etiopia---->Addis Abeba
Somalia----> Mogadiscio
Gibuti----> Gibuti


Clima
Varia a secondo dell'altitudine: mite sugli altopiani, caldo umido sulle coste, arido e caldissimo nelle depressioni. Le piogge sono perlopiù estive e copiose sugli altopiani; sulle coste il clima è arido.
Dal Lago Tana esce il Nilo Azzurro che è l'unico fiume a sfociare nel Mar Mediterraneo.
Economia
E' una delle zone africane dove si registrano i tassi massimi di povertà e denutrizione. Solo negli ultimi anni si sono verificati investimenti (soprattutto da parte dei paesi asiatici) riguardanti il settore agricolo---> praticamente i governi vendono le terre nazionali agli stranieri che investono per renderle fruttifere. (fenomeno chiamato land grabbing, letteralmente accaparramento della terra)
Storia
Nel 1890 l'Eritrea divenne la prima colonia Italiana.  In questo periodo Italia e Gran Bretagna si spartirono la Somalia e la Francia conquistò il Gibuti.
L'Etiopia rimase indipendente fino al 1935; nel 1936 venne conquistata dal regime fascista italiano fino al '41. Dopo la II guerra mondiale la regione riconquistò l'indipendenza.
L'Eritrea conquistò l'indipendenza solo nel 1993, il piccolo Gibuti si liberò del dominio francese nel 1977.
La Somalia è tuttora scossa dalla guerra civile e dall'ingerenza di potenze straniere.

1 commento: